Frutta nelle scuole

Da giovedì 9 Dicembre nel plesso G. Pascoli della Scuola Primaria partirà la seconda annualità del programma europeo di sensibilizzazione ed educazione alimentare Frutta nelle scuole .

Sono previste 30 consegne di frutta e/o verdura che gli alunni potranno gustare durante la ricreazione come alternativa alle merendine troppo ricche di grassi e di conservanti.

La ditta Apofruit distribuirà prodotti di origine italiana, di categoria 1° o superiore, di qualità certificata, seguendo il criterio della stagionalità: saranno offerti 19 frutti interi, 9 tagliati a tocchetti e pronti all`uso e 2 spremute di frutta fresca.

Quest`anno, inoltre, verranno avviate misure di accompagnamento, approvate dalle Autorità Ministeriali nazionali preposte all`attuazione del Programma, che rappresentano un vero e proprio supporto ai docenti, a beneficio degli alunni delle scuole primarie e delle rispettive famiglie.

Tutto il Programma è gratuito ed articolato nel seguente modo:

Giornata a tema o attività didattiche accompagnate da pratiche dimostrative: sarà un   momento di festa dedicato alla frutta e alla verdura durante il quale animatori professionisti  realizzeranno performace teatrali contenenti momenti pratici e dimostrativi. Alla proposta hanno aderito le classi 1A-1B-1C-2A-2B-2C-2D-2E-5E.

-Visita a fattorie didattiche o aziende agricole o musei dedicati all`alimentazione o orti botanici o mercati degli agricoltori: le classi partecipanti ( 1A- 1B- 2B- 2D) potranno effettuare una visita in uno dei luoghi sopraindicati compreso il trasporto gratuito;

Allestimento di laboratori in classe di orti scolastici: un tecnico esperto andrà nelle classi iscritte (1E-1F-2D-4A-4B-4D-4E) e, con il kit Ortolando e l`attività ludico-didattica Gioco dell`orto insegnerà ai bambini le origini della frutta e della verdura e di conseguenza verrà diffusa la cultura del verde e del mangiar sano.

distribuzione di supporti di ausilio al consumo e di gadget con il logo del programma Frutta nelle scuole: verrà distribuito un gioco didattico Il memory della frutta e verdura con il quale gli alunni potranno giocare a scuola e/o in famiglia;

Produzione e distribuzione di materiale informativo attinente le specificità produttive del territorio: si tratta di una brochure con informazioni sui prodotti tipici della Romagna che ha l`obiettivo di rafforzare il messaggio della campagna alimentare.

Lo slogan del Programma è:

SE LA MANGI…

TI FRUTTA!

frutta.jpg

E` questo l`augurio che rivolgiamo a tutti… 

Per maggiori informazioni nella sezione  Link utili puoi cliccare sul sito del Programma .

In galleria fotografica sono disponibili alcune immagini che documentano la preparazione/distribuzione delle spremute e la festa della frutta dell`11/02/2011