Anche quest’anno, come ormai da diverso tempo nel nostro I.C., è partito il “Progetto di educazione alla lettura” che coinvolge le classi 4° e 5° della Scuola Primaria e diverse classi della Secondaria di 1° grado.
L’Istituto Comprensivo, con il patrocinio del Comune di Gambettola, continua la sua partecipazione al progetto che si avvale della preziosa collaborazione dell’attore Giuseppe Viroli della compagnia “La bottega degli stracci”.
Sono previsti i seguenti incontri che si terranno presso la biblioteca comunale:
-6 incontri di un’ora ciascuno per le classe 4° della primaria;
-4 incontri per le 5°;
-6 incontri per le classi 1° della Secondaria di 1° grado;
-4 incontri per la 2C-3C-3B.
Ogni classe, previo incontro con l’esperto, ha illustrato il tipo di lavoro che intende portare avanti durante l’anno scolastico e le tematiche che potrebbero essere ampliate ed approfondite in queste ore dedicate alla lettura. Viroli è una persona molto competente, un attore di professione, che è in grado di coinvolgere gli alunni in letture animate, creando spesso un contesto in cui il teatro vero e proprio entra tra le mura della biblioteca.
In tal modo si dà la possibilità agli spettatori di evocare ricordi, esorcizzare paure, esprimere desideri; insomma gli alunni possono inseguire nel contempo la fantasia ed affrontare la realtà senza il timore di perdersi.
Lo scopo è naturalmente quello di avvicinare lo studente al mondo della lettura, fargli scoprire il “piacere” e la “voglia” di prendere in mano un libro, per creare un rapporto individuale ed esclusivo, che gli consentirà di amarlo.
Cosa c’è di meglio di una Scuola che diventa ambiente in cui si impara ad apprezzare la lettura, magari per tutta la vita?