Saluto della Dirigente Scolastica

31 Agosto 2014

Carissimi tutti

Oggi  terminerà il mio rapporto di lavoro con lo Stato.

Si chiude un capitolo della mia vita, ma ne seguiranno tanti altri…………..

Sento il bisogno, in questo momento, di rivolgermi a quanti mi hanno accompagnato nei tanti anni di Dirigente presso l’IC. di Gambettola .

Nella scuola si incrociano vite, si condividono storie con una prossimità difficile da ripetere poi e in altri contesti.

Per questo motivo vorrei esprimere un mio profondo ringraziamento:

ai docenti, che con entusiasmo e determinazione hanno saputo riconoscersi in un sistema di valori comuni: cuore, umanità, generosità, attenzione al prossimo;

A loro va il mio saluto e un ……ultimo  invito:

provate a non “spiegare” ai vostri alunni cosa è la vita, rischiate invece  di viverla con loro.

ai genitori, che hanno creduto in me, in un’ottica di condivisione, appoggio e collaborazione per la crescita dei propri figli, ai quali ho cercato di offrire la certezza di qualcuno su cui contare.

ai Presidenti e ai componenti dei Consigli di  Istituto, che si sono succeduti in questi anni per l’impegno fattivo e gestionale espresso con azioni propositive, chiarezza e trasparenza. Essi, arricchendomi di stimoli e opportunità, mi hanno aiutato a garantire il migliore funzionamento dell’Istituto;

ai collaboratori scolastici, che non hanno mai fatto mancare a me , al mio ufficio, ai docenti , ai bambini e ai ragazzi appoggio e collaborazione tutte le volte richiesti;

alle assistenti amministrative, per il loro  impegno ,  per la loro  professionalità e   per aver condiviso  con un sorriso le quotidiane criticità della scuola;

all’Ente locale di Gambettola, sempre vicino alla scuola  e in particolare alle persone che si sono succedute in questi anni ( Sindaci, Assessori , funzionari, impiegati, bibliotecario) con le quali si è instaurato un rapporto di umanità e non solo istituzionale .

 Infine, rivolgo i più sinceri ed affettuosi ringraziamenti, per aver svolto un buon lavoro di squadra, al mio Staff ( Giovanna, Diva, Piera e Grazia) alle responsabili di plesso, alle Funzioni Strumentali e alla DSGA,  amica Lella, che con spirito di abnegazione, impegno e sacrificio non comune, hanno condiviso il mio progetto di Scuola.

E adesso……… grazie a voi ,  Bambini e Ragazzi!

Grazie di tutto! Grazie per i vostri sguardi e i vostri sorrisi, perché mi avete riempito il cuore di gioia, di calore e di ottimismo. Sappiate che vi ho voluto bene e ve ne voglio e ve ne vorrò di più adesso perché…… lontana!

Sappiate colorare ogni stagione e abbiate speranza e fiducia in un domani migliore.  Cercate di conoscere ,  scoprire, penetrare la realtà intanto che la vivete.

Ricordate che non si sa “già,” non si sa “prima”, non si conosce “per sentito dire”.

Cercate la “Verità”.

 

Rinnovo a tutti voi il mio affetto! Vi porto nel cuore !

Vi Auguro un anno scolastico “ nuovo “ con il cuore inondato di gioie.

 

 

 

 

                                 La vostra, per sempre, Dirigente

                                     Maria Annunziata Angelini