Anche il mio cuore aspetta/alla luce
guardando ed alla vita, / altro prodigio della primavera”.
( Antonio Machado)
Riprendiamo l’avventura…… sono terminate le vacanze e si ritorna a scuola:
in quel luogo che ci porterà ad incontrare nuovi bambini, nuovi ragazzi, nuovi genitori, nuovi docenti, a riprendere e a intrecciare vecchi e nuovi legami;
in quel tempo che sarà un’occasione importante per ritrovarci a discutere sulla realtà, sul mondo, per scoprire il senso e il valore della vita.
La scuola diventa troppo spesso , per i nostri ragazzi, sinonimo di noia, fastidio e carcere tetro dal quale evadere il prima possibile.
Dipende da noi adulti ( docenti e genitori ) infondere negli alunni /figli quella sete e quel gusto di sapere, di conoscere, di scoprire, di incontrare, di dialogare.
Per tutti, insegnanti e studenti, non è possibile ricominciare, varcare la soglia della propria aula, incontrare compagni e colleghi, maestri, professori e alunni, senza essere animati dal desiderio che possa accadere qualcosa di grande e di bello nei 205 giorni che ci attendono.
Questo è l’ augurio che porgo a tutti : avere il desiderio di fare un’esperienza di bellezza animati da entusiasmo e da trepidazione .
In particolare agli alunni auguro che la scuola possa essere non un semplice luogo di trasmissione di informazioni e di cultura, di disciplina e di discipline, ma quel luogo in cui il loro Io si senta fiorire, crescere, germogliare nel desiderio che la propria persona possa scoprire i propri talenti e metterli al servizio di tutti.
Buon Anno scolastico!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(Prof.ssa M. Annunziata Angelini)