“ARTISTICA-MENTE” emozioni nell’arte ovvero: l’arte di emozionarsi
Classi coinvolte: tutti i bimbi di 5 anni dei 4 plessi
docente referente: Montalti Valeria, Pirrone Katarina
obiettivi del progetto: conoscenza dell’Io, trasposizione grafica di un percorso significativo in base all’interiorizzazione delle proprie sensazioni: gioia, paura e desideri.
Valutazione Emozioni nell’arte
“SULLE ALI DI UN CAVALLO A POIS”
Classi coinvolte: tutti i bimbi di 3 e 4 anni dei 4 plessi
docente referente: Pascucci Chiara
obiettivi del progetto: capacità di accrescere il livello di attenzione di un momento stimolante e creativo, sviluppare sensibilità nel campo di esperienza “I discorsi e le parole”, usare come sfondo integratore il “Personaggio cantastorie” come guida nel magico mondo delle storie selezionate per il progetto, si useranno i colori come tema centrale e come sfondo le emozioni.
“ALTERNATIVA I.R.C.”
Classi coinvolte: i bimbi della scuola dell’infanzia che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
obiettivi del progetto: amicizia e fratellanza tra i popoli. Capacità di consolidare il valore della persona, trasposizione grafico-pittoriche-manipolative inerenti alla tematica delle emozioni dell’essere umano, formulare e progettare giochi guidati per comprendere il significato di pace, uguaglianza e solidarietà.
“PULI-AMO GAMBETTOLA” 2018: progetto in collaborazione con il Comune e con il Comitato genitori scuole di Gambettola
Classi coinvolte: i bimbi delle scuole dell’infanzia
referente: Bacchi Matteo (presidente comitato genitori)
obiettivi del progetto: rispetto per l’ambiente e dei luoghi pubblici della propria città. Capacità di ordinare e pulire aree verdi, rafforzare una mentalità ecologica, socializzare gli aspetti delle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto altrui (educazione ecologica in un sistema formativo integrato)