CUNTI DELLA CARTA PER CARTE DI CUNTI

OBIETTIVO GENERALE: Si prende in analisi il libro come strumento per la conoscenza dei suoi contenuti principali

OBIETTIVO SPECIFICO: Costruzione di un libro nelle sue varie fasi: Acquisizione e comprensione della struttura nei suoi componenti simbolici che compongono storie contenutistiche proposte da “Propper”

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: classi IV^B,C,D,E,F

REFERENTE:  VALZANIA GIUSEPPE

Cunti di Carta

IL RE TIRANNO

OBIETTIVO GENERALE: Il teatro: drammatizzazione sulla consapevolezza del proprio corpo legato al movimento in una espressione coinvolgente quale può essere il teatro (fantasia e creatività)

OBIETTIVO SPECIFICO: Il valore del sè all’interno del gruppo: confronti e presa di coscienza delle diversità. Realizzazione di atti recitativi che fanno parte della fiaba teatrale (improvvisazione

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: IV B, C

REFERENTI: TASSINARI GIANLUCA-VALZANIA GIUSEPPE

Il re tiranno

 

PROGETTO BLU

 

OBIETTIVO GENERALE: Migliorare l’apprendimento, l’inserimento scolastico di alunni affetti da autismo attraverso la metodologia aba

OBIETTIVO SPECIFICO: Intervenire a livello educativo specializzato che ha lo scopo di promuovere e migliorare comportamenti significativi per ridurre i comportamenti problema

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Formazione per ins. di sostegno e docenti curricolari con bimbi con autismo

REFERENTE:  MONDAINI ALESSANDRA

Progetto blu

IMPARO CON ME

 

OBIETTIVO GENERALE:  Continuità fra ultimo anno infanzia e primo anno primaria: prevenzione psicomotoria funzionale

OBIETTIVO SPECIFICO:  Facilitare l’acquisizione di discipline (ad es: matematica) attraverso lo schema corporeo

CLASSI GRUPPI COINVOLTI:  Bimbi di 5 anni scuola Infanzia – alunni di scuola Primaria-Insegnanti di sostegno e curricolari interessati

REFERENTE:  MONDAINI ALESSANDRA

Imparo da me

 

CON LE MANI IN PASTA

OBIETTIVO GENERALE: Intervenire con progetti che hanno come contenuto attività pratiche come ad es. la manipolazione e miscugli di vari elementi:

– con la farina + acqua = manipolazioni e consistenza percettiva della quantità di acqua

OBIETTIVO SPECIFICO:  Acquisizione di procedimenti logici per ottenere miscele di varie farine con altri ingredienti per ottenere un prodotto finale commestibile (es: biscotti, torte alla frutta, ecc). Acquisizione di competenze scientifiche e tecnologiche

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Alunni diversamente abili e alcuni compagni

REFERENTE: MONDAINI ALESSANDRA

Con le mani in pasta

VOCI D’inCANTO

OBIETTIVO GENERALE: Educare alla pratica corale di gruppo e approfondire la conoscenza delle proprie vocalità

OBIETTIVO SPECIFICO: Imparare a respirare correttamente con l’emissione adeguata della voce nei suoi vocalizzi. Capacità di gestire la sfera emotiva. Acquisizione della tecnica vocale con la consapevolezza di avere nel momento attivo attenzione e concentrazione

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: classi IV B, V C,D,E

REFERENTE: FRANCHINI PAOLA

Voci d’incanto

 

COORDINAMENTO PROGETTI ALUNNI H E DOCENTI DI SOSTEGNO

OBIETTIVO GENERALE: Coordinamento dei vari progetti delle Funzioni Strumentali che si interessano di portare avanti attività per alunni diversamente abili

OBIETTIVO SPECIFICO: Organizzazione di modelli e moduli necessari per la scuola infanzia e primaria riguardanti alunni diversamente abili. Rapporti con comuni, cooperative che gestiscono le figure degli educatori.

REFERENTE: MONDAINI ALESSANDRA

 

27X1=1 ALLA SCOPERTA DELL’UNIONE EUROPEA ARTE..MUSICA…STORIE…UNITI E DIRITTI

OBIETTIVO GENERALE: Favorire e promuovere una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini Europei

OBIETTIVO SPECIFICO: Conoscere i principi fondamentali della costituzione della Repubblica Italiana. Conoscere i valori Europei che legano i vari stati membri riaffermati nella carta dei Diritti fondamentali della UE. Riconoscere i propri diritti e le proprie responsabilità per favorire una convivenza europea in una società sempre più multiculturale nel rispetto della democrazie e dell’uguaglianza

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Tutte le classi quarte e quinte

REFERENTE: MORETTI MARIA LAURA

28X1

 

MOVIMENTO E GIOCO

OBIETTIVO GENERALE: Consapevolezza di se attraverso l’osservazione del proprio schema corporeo nel gioco e nel movimento

OBIETTIVO SPECIFICO: Padronanza del movimento percettivo adattato nello spazio e nel tempo (conoscere tutte le parti del corpo)

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Tutte le classi I^ di scuola Primaria

REFERENTE: MARTINI EMANUELA

Movimento e gioco

ALLA SALUTE!  (EDUCAZIONE ALIMENTARE E SPORT)

OBIETTIVO GENERALE: Progetto alimentare per la comprensione della qualità degli alimenti.

OBIETTIVO SPECIFICO: Presa di coscienza di alimenti che danno al corpo energia e salute. Analisi e confronti sul rapporto alimento-nutrizione. Capacità di imparare a mangiare in modo sano e corretto per mantenere un buon stato di salute.

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: IV B, V A,B,C,D,E

REFERENTE: MILANO LILLI

Alla salute

MUSICA E TRADIZIONI

 

OBIETTIVO GENERALE: Conoscere varie culture musicali attraverso esperienze pratiche di esecuzione con voce e strumenti

OBIETTIVO SPECIFICO: Conoscere parametri dell’esperienza musicale: altezza, intensità, timbro e durata del suono. Sviluppare il senso del ritmo nell’interpretazione di brani vocali e strumentali

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: classi II^A,B,C,D,E

REFERENTE:  CECCARELLI ROMINA

Musica e Tradizioni

 

EMOZIONI CreAttive SOTTO IL TENDONE

OBIETTIVO GENERALE: Sviluppare socializzazione, autostima e creatività

OBIETTIVO SPECIFICO: Consolidare l’espressione emozionale in vari atteggiamenti corporei. Valorizzare la socializzazione. Apprendimenti con giochi ed esercizi teatrali per la condivisione dell’altro

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: classi III^A,B,C,D,E

REFERENTE: CASALBONI CHIARA

Emozioni Cre-attive sotto il tendone

LETTURE ANIMATE: IL FILO DELLE STORIE (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)

OBIETTIVO GENERALE: Capacità di ascolto e di comprendere il testo orale

OBIETTIVO SPECIFICO: Comunicare uno stato d’animo e il proprio vissuto emozionale attraverso la drammatizzazione

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Classe IV^E , F, V^ E

REFERENTE: MAESTRI MARINA

Il Filo delle Storie

 

 

FIERA DELLA CANAPA

OBIETTIVO GENERALE:  Conoscere tecnica artigianale della tradizione locale e le sue applicazioni artistiche

OBIETTIVO SPECIFICO: Utilizzare in modo creativo diversi materiali per la costruzione di un qualsiasi oggetto e manipolare creativamente vari tessuti per realizzare un manufatto ricamato e disegnato dall’alunno

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Tutte le classi II

REFERENTE: CECCARELLI ROMINA

Fiera della canapa

 

AMICO LIBRO: LETTURE IN BIBLIOTECA

OBIETTIVO GENERALE: Promuovere il piacere della lettura

OBIETTIVO SPECIFICO: Imparare ad ascoltare varie storie reali e fantastiche. Formare laboratori per realizzare manufatti che rispecchiano i personaggi dei vari contenuti

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Tutte le classi I^ di Scuola Primaria

REFERENTE:  DANESI PATRIZIA

Amico libro

 

ISTRUZIONE DOMICILIARE

OBIETTIVO GENERALE: Dare la possibilità all’alunno, affetto da grave patologia, di continuare l’attività metodologica-didattica dei compagni della sua classe.

OBIETTIVO SPECIFICO: Favorire l’interiorizzazione di contenuti semplificati di un percorso didattico programmato dal team docenti della classe stessa

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Alunni di Scuola Primaria impossibilitati a frequenza scolastica per + di 30 giorni.

REFERENTE: PAPI ALESSANDRA- TOMASSINI ALESSANDRA

Istruzione domiciliare

ALTERNATIVA I.R.C.  –IO E GLI ALTRI

OBIETTIVO GENERALE: Rispetto delle religioni e conoscenza di tematiche universali come la pace nel mondo, la relazione con gli altri, la conoscenza di sè, l’appartenenza ad una comunità, la solidarietà e la valorizzazione delle diversità

OBIETTIVO SPECIFICO: Capacità di:

– interrelazionare la sfera affettivo-emozionale e sfera cognitiva per attivare un percorso formativo personalizzato e individualizzato;

– prendere in considerazione i bisogni dei singoli e una rispettosa diversità

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: alunni di scuola primaria che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

REFERENTE: BARTOLINI BARBARA

 

ATTIVITA’ INTEGRATIVE EXTRASCOLASTICHE

OBIETTIVO GENERALE: Integrazione di orari extrascolastici per attività sportive e creative capaci di sviluppare autostima e le potenzialità degli alunni per acquisire una buona competenza artistica, creativa ed atletica

CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Alunni di tutti gli ordini di scuola

REFERENTE: DIRIGENTE SCOLASTICO