ORIENTARSI
OBIETTIVO GENERALE:
Orientare i ragazzi a valutare se stessi dal punto di vista delle proprie attitudini
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– orientare gli alunni a leggere la realtà formativa
– scelte scolastiche e professionali;
– aiutare ogni alunno ad elaborare un proprio progetto di scelta;
– un confronto famiglia-figli sul tema della scelta scolastica
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
TUTTE LE CLASSI III
REFERENTE:
ZOFFOLI DENISE
ALLA SCOPERTA DEL MONDO, DI SE’ E DEI PROPRI TALENTI
OBIETTIVO GENERALE:
Punti forti e punti deboli del proprio impegno a scuola e del tempo libero
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– conoscere i propri desideri;
– verifica durante le ore della giornata dove io faccio maggiormente esperienza di impegno, soddisfazione e gusto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
TUTTE LE CLASSI II
REFERENTE:
ZOFFOLI DENISE
PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONE “TRINITY” GRADO 3° E 4° (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
OBIETTIVO GENERALE:
Competenze, abilità di 3 e 4 grado nella lingua inglese
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– sviluppare listening e speaking per ogni livello per affrontare l’esame
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni di tutte le classi 2^ e 3^ con buona conoscenza lingua inglese
REFERENTE:
FIORI ANGELA
Certificazione Trinity 3 e 4 grado
LETTORATO DI LINGUA INGLESE
OBIETTIVO GENERALE:
Privilegiare gli aspetti comunicativi: orali ludici e creativi per far leva sulla curiosità verso la cultura „Altra“, e sul piacere di apprendere facendo la L2
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– incentivare l’interazione orale e gli scambi comunicativi attraverso domande (argomenti della sfera di interesse e di studio dei ragazzi e delle ragazze)
„Il sapere in azione“ è il focus del progetto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Tutte le classi 2^ e 3^
REFERENTE:
BRIGIDI MARIA ALBA
LETTORATO IN LINGUA FRANCESE
OBIETTIVO GENERALE:
Privilegiare gli aspetti comunicativi: orali ludici e creativi per far leva sulla curiosità verso la cultura „Altra“, e sul piacere di apprendere facendo la L2
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– incentivare l’interazione orale e gli scambi comunicativi attraverso domande (argomenti della sfera di interesse e di studio dei ragazzi e delle ragazze)
„Il sapere in azione“ è il focus del progetto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
3^E
2^A-E
1^D-A
REFERENTE:
ROCCHI MONICA
LETTORATO IN LINGUA SPAGNOLO
OBIETTIVO GENERALE:
Privilegiare gli aspetti comunicativi: orali ludici e creativi per far leva sulla curiosità verso la cultura „Altra“, e sul piacere di apprendere facendo la L2
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– incentivare l’interazione orale e gli scambi comunicativi attraverso domande (argomenti della sfera di interesse e di studio dei ragazzi e delle ragazze)
„Il sapere in azione“ è il focus del progetto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
2^B-C
REFERENTE:
MERCURIALI MARA
Lettorato madrelingua spagnolo
POTENZIAMENTO COMPETENZE IN LINGUA 2: INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO
OBIETTIVO GENERALE:
Alunni di varie classi con difficoltà di acquisizione delle lingue comunitarie di studio (inglese, francese, spagnolo).
Favorire il recupero nell’acquisizione delle suddette lingue comunitarie.
Garantire pari opportunità formative nel rispetto dei bisogni diversi degli alunni
OBIETTIVO SPECIFICO:
Eseguire esercizi guidati di crescente difficoltà che richiedono la comprensione e la rielaborazione scritta o orale. Verifiche di recupero
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni di varie classi in difficoltà di apprendimento
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
POTENZIAMENTO LINGUA SPAGNOLA
Certificazione linguistica DELE liv. A2/B1
OBIETTIVO GENERALE:
Certificazione linguistica DELE livello A2/B1
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– stimolare la curiosità per la lingua spagnola;
– migliorare le quattro abilità: ascoltare, leggere, interagire e produrre elaborati scritti
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
cl. 3^B,C
REFERENTE:
MERCURIALI MARA
POTENZIAMENTO LINGUA FRANCESE
Certificazione linguistica DELF liv. A2 junior
OBIETTIVO GENERALE:
Certificazione linguistica DELF livello A2 junior
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– migliorare la padronanza nelle quattro abilità: ascoltare, leggere, interagire e produrre elaborati scritti
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
cl. 3^A,D,E
REFERENTE:
ROCCHI MONICA
WE SPEAK EUROPEAN/ PRETONS NOUS NOS PLUMES POUR ECRIRE L’EUROPE
OBIETTIVO GENERALE:
Condividere esperienze e prodotti in format digitale sulla piattaforma ETwining nell’ambito del progetto in oggetto avvia
to dall’anno scolastico 2015/16
OBIETTIVO SPECIFICO:
Maturare la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sovrannazionale complessa e variegata. Incentivare una propria competenza linguistica (punti forti e punti deboli). Conoscere e attivare video conferenze con i diversi paesi aderenti al progetto. Gestire una corrispondenza (lettere e mail) sullo spazio twin space e non guidata.
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
2^D, A – 3^A,B,D
REFERENTE:
ROCCHI MONICA
LA SCUOLA E’ UNA NOTTE STELLATA. CADONO LE STELLE, SI ALZANO I DESIDERI. BRILLATE STELLE, BRILLATE!
OBIETTIVO GENERALE:
Analisi di dinamiche pre- adolescenziali: ricerca della propria identità per conoscere il piacere dell’essere (gratificazione e frustrazione)
OBIETTIVO SPECIFICO:
Attivare un laboratorio cre-attivo per privilegiare il lavoro a gruppi. Creare un’atmosfera di apprendimento incentrata sul fare. Relazioni didattiche ed emozionali guidate dal docente.
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
2^ A e Consiglio di classe
REFERENTE:
ROCCHI MONICA
La scuola è una notte stellata
CONTINUITA’ TRA I VARI GRADI SCOLASTICI DELL’I.C. DI GAMBETTOLA
OBIETTIVO GENERALE:
Continuità anni ponte scuola primaria e scuola sec. di I grado
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni;
– promuovere l’integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili
CLASSI GRUPPI COINVOLTI: Alunni in ingresso scuola Primaria – alunni in ingresso scuola Secondaria
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELLA CITTA’ DI GAMBETTOLA
OBIETTIVO GENERALE:
Avvicinare i ragazzi alle istituzioni per facilitare un’efficace conoscenza.
OBIETTIVO SPECIFICO:
Favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità (spazi urbani, e istituzioni in un adattamento reciproco alle esigenze dei giovani cittadini). Formare una coscienza civica critica, costruttiva “Cittadinanza Attiva”
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
I membri del Consiglio Comunale dei ragazzi
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
Consiglio COmunale dei ragazzi
ISTRUZIONE DOMICILIARE
OBIETTIVO GENERALE:
Dare la possibilità all’alunno, affetto da grave patologia, di continuare l’attività metodologica-didattica dei compagni della sua classe.
OBIETTIVO SPECIFICO:
Favorire l’interiorizzazione di contenuti semplificati di un percorso didattico programmato dal team docenti della classe stessa
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni scuola Primaria /Sec.di I grado impossibilitati alla frequenza scolastica per + di 30 gg
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
INVALSIAMOCI
OBIETTIVO GENERALE:
Potenziare il punteggio delle classi in italiano, matematica e inglese
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– ridurre la variabilità dei punteggi interna alle classi e fra le classi;
– aumentare l’autostima degli alunni nel rispetto delle abilità personali;
– svolgere esercitazioni modello invalsi (studio prove invalsi anni precedenti);
– simulare prove invalsi 2019
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Tutte le classi III
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
IMPARARE AD IMPARARE
OBIETTIVO GENERALE:
Acquisizione di un adeguato metodo di studio (alunni H, DSA, BES). Consolidare il livello qualitativo delle strategie di apprendimento in alunni in situazione di svantaggio
OBIETTIVO SPECIFICO:
Garantire pari opportunità formative nel rispetto dei tempi di apprendimento degli alunno. Uso di regole per giochi con strategie di memorizzazione. Costruzione di mappe concettuali per schemi di ripasso e di sintesi
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni con difficoltà di apprendimento (alunni H, dsa, bes)
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
ATTUAZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO
OBIETTIVO GENERALE:
Il successo scolastico
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– ridurre l’insuccesso
scolastico attraverso l’allenamento di esercizi preposti;
– potenziare le competenze di base in ambito linguistico e matematico;
– far conoscere agli alunni pratiche di prove invalsi
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Tutte le classi I e II
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. Percorso di integrazione culturale
OBIETTIVO GENERALE:
Educazione interculturale attraverso la gastronomia, il folclore e lo stile di vita
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– conoscere le diversità culturali esistenti nella classe con l’uso di cartine geografiche
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Tutte le classi ed alunni con certificazioni di disabilità
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
TESSITURA – MANUALITA’ CREATIVA PER L’INCLUSIONE ALUNNI BES
OBIETTIVO GENERALE:
Inclusione alunni Bes
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– lavorare con un telaio;
– recuperare l’arte della tessitura che ha radici nel territorio (lavorazione della canapa, e realizzazione di tessuti)
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni con BES di tutte le classi
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
TEEN STAR – EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ IN ADOLESCENZA
OBIETTIVO GENERALE:
Fortificare l’identità nella scoperta di comportamenti che trasmettono il valore della libertà e della responsabilità
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– riconoscere le emozioni dell’adolescente;
– scoprire il sistema nervoso dell’adolescente;
– educare alla conoscenza della parola volontà in termini pratici nella vita quotidiana
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Tutte le classi III
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
SOSTEGNO ALLA PERSONA
OBIETTIVO GENERALE:
Migliorare la qualità della vita della persona attraverso strategie che potenzino le capacità reali ed emergenti dell‘alunno
OBIETTIVO SPECIFICO:
Lavori di gruppo peer to peer, learning by doing per favorire l’integrazione e l’inclusione della persona in base a personali attitudini. Autovalutarsi nei risultati ottenuti
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni di tutte le classi con certificazione di disabilità
REFERENTE:
RINALDI SILVANA
CALCIO A 5
OBIETTIVO GENERALE:
Favorire la crescita personale nella dimensione relazionale (sentirsi appartenenti ad una squadra, inclusione)
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– rispettare le regole;
– rispettare l’altro e gli avversari;
– raggiungere alte abilità tecniche del gioco in oggetto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Classi II e III della scuola sec. I grado
REFERENTE:
D’ELIA RAFFAELLA
AVVIAMENTO AL NUOTO
OBIETTIVO GENERALE:
Conoscenza del corpo umano: apparato muscolo-scheletrico in ambiente acquatico, sistema cardiocircolatorio
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– differenziare il movimento del corpo nell’acqua dolce e nell’acqua salata;
-differenziare il movimento del nuoto e le caratteristiche del movimento di deambulazione
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Classi I^B,C,D
REFERENTE:
D’ELIA RAFFAELLA
PIE’ VELOCE – MANIFESTAZIONE PODISTICA
OBIETTIVO GENERALE:
Conoscere il proprio corpo e il suo coordinamento spaziale
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– muoversi a ritmo uniforme e non
– riconoscere:
la corsa di durata, la corsa più “veloce”, “più forte” e “più resistente”
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
TUTTE LE CLASSI
REFERENTI:
D’ELIA RAFFAELLA
NICOLI’ DANILO
GRUPPI “CO.COM” (CONOSCO I COMPAGNI)
OBIETTIVO GENERALE:
Conoscere le regole dei vari giochi nel rispetto del regolamento che il gioco richiede (piano di inclusione per gli alunni BES, DSA e per gli alunni che hanno un disturbo dello spettro autistico, stranieri di prima alfabetizzazione.
OBIETTIVO SPECIFICO:
Potenziare le capacità di osservazione. Favorire lo sviluppo di attenzione e concentrazione. Ampliare la capacità di memoria a breve e a lungo termine. Capacità di gestire le proprie emozioni per le diverse situazione di frustrazione e gratificazione.
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
2^A-B
REFERENTE:
ROCCHI ORIANA
NON SEI PROPRIO DA BUTTARE, SI REPLICA
OBIETTIVO GENERALE:
Competenze nella lavorazione del legno
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– differenziare i materiali di arredi;
– conoscere strumenti per lavorare il legno;
– conoscere i principali dispositivi di protezione individuale;
– riuso e riciclo del legno
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
2^A-E a rotazione
REFERENTI:
ROCCHI ORIANA-CUCCIA SARAH -MARANGONI ANNA
RITMICA…MENTE
OBIETTIVO GENERALE:
L’importanza del ritmo per i bambini diversamente abili
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– fare acquisire competenze nell’espressione ritmico-musicale
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni certificati, DSA e BES
REFERENTE:
OLEANDRI GLAUCO
MANIPOLAZIONE CUOIO E PELLAMI
OBIETTIVO GENERALE:
Manipolare materiale di cuoio e pellami di varia qualità (percezione del morbido e del ruvido) per esercitare l’alunno DSA e BES nella costruzione di manufatti
OBIETTIVO SPECIFICO:
Stimolare la percezione tattile.
Manipolare a grande pinza vari tipi di pelle. Capacità di operare in sequenze ordinate per la costruzione di manufatti in pelle o in cuoio (lisciatura, incollaggio, bucatura pellami).
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni certificati, DSA e BES
REFERENTE:
OLEANDRI GLAUCO
ORTICOLTURA BIOLOGICA “L’ORTO SOTTO SCUOLA”
OBIETTIVO GENERALE:
Coltivazione e accudimento dell’orto scolastico
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– abilità manuali nell’uso degli attrezzi;
– conoscere la coltivazione biologica;
– Lavorare il terreno in base ai bisogni;
– Prendere coscienza dei bisogni di un orto
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
Alunni certificati, DSA e BES
REFERENTE:
OLEANDRI GLAUCO
RELAZIONE ORTICOLTURA BIOLOGICA
ALTERNATIVA I.R.C. IO E IL BEL PAESE
OBIETTIVO GENERALE:
Contenuti etici dell’educazione ambientale per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo
OBIETTIVO SPECIFICO:
Capacità di:
– osservare l’ambiente locale per coglierne caratteristiche buone e non per ottenere l’aria pulita e un ambiente più sano;
– di assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente;
– favorire la crescita di una mente ecologica;
– prendere coscienza che l’ambiente sano è il futuro dell’uomo;
– ciclo e riciclo dei rifiuti;
– potenziare la sostenibilità ambientale
– favorire l’utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la riflessione e la soluzione die problemi per un ambiente ecologico
CLASSI GRUPPI COINVOLTI:
alunni di scuola secondaria di primo grado che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
REFERENTE:
RINALDI SILVANA