“PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONE TRINITY GRADO 3° E 4° “(potenziamento lingua inglese)
alunni coinvolti: alunni di tutte le classi 2^ e 3^ con buona conoscenza lingua inglese
docente referente: FIORI ANGELA
obiettivi del progetto: Competenze, abilità di 3 e 4 grado nella lingua inglese, capacità di sviluppare listening e speaking per ogni livello per affrontare l’esame.
” CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF LIVELLO A2 JUNIOR” (potenziamento lingua francese)
alunni coinvolti: classi 3^ A- D-E
docente referente: ROCCHI MONICA
obiettivi del progetto: Capacità di migliorare la padronanza nelle quattro abilità: ascoltare, leggere, interagire e produrre elaborati scritti in lingua francese.
Valutazione Potenziamento linguistico DELF A2
“CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELE LIVELLO A2/B1” (potenziamento lingua spagnola)
alunni coinvolti: classi 3^ B-C
docente referente: MERCURIALI MARA
obiettivi del progetto: Capacità di stimolare la curiosità per la lingua spagnola; migliorare le quattro abilità: ascoltare, leggere, interagire e produrre elaborati scritti in lingua spagnola.
“LETTORATO DI LINGUA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO”
alunni coinvolti inglese: tutte le classi 2^ e 3^
docente referente: BRIGIDI MARIA ALBA
Valutazione Lettorato madrelingua Inglese
alunni coinvolti francese: classi 2^ A-E- 1^ D-E
docente referente: ROCCHI MONICA
Valutazione Lettorato lingua francese
alunni coinvolti spagnolo: classi 2^ B-C
docente referente: MERCURIALI MARA
obiettivi del progetto: Privilegiare gli aspetti comunicativi orali ludici e creativi per far leva sulla curiosità verso la cultura „Altra“, e sul piacere di apprendere facendo la L2, capacità di incentivare l’interazione orale e gli scambi comunicativi attraverso domande (argomenti della sfera di interesse e di studio dei ragazzi e delle ragazze), „Il sapere in azione“ è il focus del progetto.
“PARTIAMO? CARTOLINE DI VIAGGIO (SPETTACOLO: INCONTRO UN TACCUINO PARLANTE DI VIAGGI)”
alunni coinvolti: classe 3^ E
docente referente: ROCCHI MONICA
obiettivi del progetto: Rappresentazione teatrale in lingua francese, inglese e italiana, capacità di:
– conversare in lingua francese e italiana con l’aiuto di immagini, poesie;
– sviluppare l’importanza del viaggio con il coinvolgimento della sfera emotiva;
– stimolare la scoperta e le conoscenze di luoghi e di culture diverse;
– conoscere dell’altro da sè e di sè.
Valutazione Partiamo..Cartoline……
“EN FRANCAIS SUR e-Twinning /JEU EUROPEEN: DUE PROGETTI ATTIVI ALLA SCUOLA SECONDARIA”
alunni coinvolti: classi 3^ A- D
docente referente: ROCCHI MONICA
obiettivi del progetto: Cittadinanza europea, capacità di:
– migliorare la lingua francese e italiana;
– attivare un lavoro di gruppo;
– creare un gioco europeo „Gioco dell’oca“ virtuale sui temi inerenti alla cittadinanza europea (diritti delle donne, ambiente, i sistemi scolastici);
Capacità di fruire il gioco virtualmente (collegamento Skype).
“ERASMUS WEEKS ALLA SCUOLA SECONDARIA”
alunni coinvolti: classi 1^ A- B-C-D-E
docente referente: ROCCHI MONICA
obiettivi del progetto: Creazione di glossari trilingue sulle tematiche autunno e Natale, , capacità di:
– creare un grande albero le cui foglie saranno create dai ragazzi con frasi autunnali natalizie;
– creare un montaggio di video tutorials;
– prendere visione di una continuità esperienziale con la scuola primaria condividendo argomenti e obiettivi in parallelo;
– conoscere una modalità creativa per una migliore acquisizione della lingua straniera.
“ONE BOX ONE COUNTRY”
alunni coinvolti: classi 2^ B-E
docente referente: ROCCHI MONICA
obiettivi del progetto: Condivisione di esperienze sulla piattaforma etwinning nell’ambito del progetto in oggetto, capacità di:
– far maturare la consapevolezza e l’appartenenza ad una comunità complessa e variegata;
– incentivare una riflessione sulla propria competenza linguistica in un’ottica di miglioramento (lingua francese e italiano).
“NON SEI PROPRIO DA BUTTARE”
alunni coinvolti: classi 1^ A-E e un alunno di 3^ B con ruolo di tutor
docenti referenti: ROCCHI ORIANA, CUCCHI SARAH
obiettivi del progetto: Competenze nella lavorazione del legno, capacità di:
– differenziare i materiali di arredi;
– conoscere strumenti per lavorare il legno;
– conoscere i principali dispositivi di protezione individuale;
– riuso e riciclo del legno.
Valutazione Non sei proprio da buttare
“ALLA SCOPERTA DEL MONDO, DI SE’ E DEI PROPRI TALENTI”
alunni coinvolti: tutte le classi 2^
docenti referenti: ZOFFOLI DENISE
obiettivi del progetto: Punti forti e punti deboli del proprio impegno a scuola e del tempo libero, capacità di:
– conoscere i propri desideri;
– verifica durante le ore della giornata dove io faccio maggiormente esperienza di impegno, soddisfazione e gusto.
“CHIUDENDO GLI OCCHI…VEDO”
alunni coinvolti: classe 3^B con alunno ipovedente
docenti referenti: BERTI DANILA, ZAMAGNA CLAUDIA
obiettivi del progetto: Educazione all’immagine e all’estetica dei ragazzi ciechi ed ipovedenti, capacità di:
– riflettere sul confronto tra modi di vedere e comprendere un’opera d’arte;
– potenziare le facoltà immaginative della mente attraverso la lettura tattile di un bassorilievo;
-educare all’uso integrato dei sensi residui, in presenza di deficit visivo;
– rafforzare le facoltà percettive, cognitive ed intellettuali per uno sviluppo interattivo di domande e risposte fra pari.
Valutazione CHIUDENDO GLI OCCHI..VEDO
“LABORATORI DI PROPEDEUTICA ALLA LINGUA LATINA” (potenziamento linguistico)
alunni coinvolti: alunni di classi 3^
docente referente: AMADORI CRISTINA
obiettivi del progetto: Approccio al latino nell’ottica di un confronto fra il sistema linguistico del latino e quello della lingua italiana,
Capacità di:
– riflettere sul latino;
– individuare l’etimologia di molte parole di uso quotidiano;
– suddividere un brano latino in enunciati ed analisi comparata;
– tradurre un testo.
Valutazione Laboratorio Lingua latina
“MUSICOTERAPIA”
alunni coinvolti: alunni certificati
docente referente: OLEANDRI GLAUCO
obiettivi del progetto: Comunicare attraverso l’espressione musicale, capacità di sviluppare capacità uditive; comunicare attraverso l’espressione musicale.
“ORTICOLTURA BIOLOGICA: L’ORTO SOTTO SCUOLA”
alunni coinvolti: alunni certificati, DSA e BES
docente referente: OLEANDRI GLAUCO
obiettivi del progetto: Coltivazione e accudimento dell’orto scolastico, capacità di:
– abilità manuali nell’uso degli attrezzi;
– conoscere la coltivazione biologica;
– Lavorare il terreno in base ai bisogni;
– Prendere coscienza dei bisogni di un orto.
Valutazione Orticoltura Biologica
“RITMICA…MENTE”
alunni coinvolti: alunni certificati, DSA , BES, A.D.H.D., autistici e compagni di classe
docente referente: OLEANDRI GLAUCO
obiettivi del progetto: L’importanza del ritmo per i bambini diversamente abili, capacità di fare acquisire competenze nell’espressione ritmico-musicale.
“VIAGGIO AL CENTRO DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA”
alunni coinvolti: classi 3^ B-C-D
docente referente: CAMAETI GIOVANNI
obiettivi del progetto: Visione storico geografica nella contemporaneità del mondo in cui viviamo, capacità di cogliere diversità e similarità nelle culture; riconoscere punti di incontro e confronto fra i popoli del mondo.
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” (percorso di integrazione culturale)
alunni coinvolti: tutte le classi ed alunni con certificazione di disabilità
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Educazione interculturale attraverso la gastronomia, il folklore e lo stile di vita, capacità di conoscere le diversità culturali esistenti nella classe con l’uso di cartine geografiche.
Valutazione Aggiungi un posto a tavola
“TEEN STAR-EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ IN ADOLESCENZA”
alunni coinvolti: alunni di 3^
docente referente: AMADORI CRISTINA
obiettivi del progetto: Fortificare l’identità nella scoperta di comportamenti che trasmettono il valore della libertà e della responsabilità, capacità di:
– riconoscere le emozioni dell’adolescente;
– scoprire il sistema nervoso dell’adolescente;
– educare alla conoscenza della parola volontà in termini pratici nella vita quotidiana.
“ATTUAZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO”
alunni coinvolti: tutte le classi 1^ e 2^
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Il successo scolastico, capacità di:
– ridurre l’insuccesso scolastico attraverso l’allenamento di esercizi preposti;
– potenziare le competenze di base in ambito linguistico e matematico;
– far conoscere agli alunni pratiche di prove Invalsi.
“INVALSIAMOCI”
alunni coinvolti: tutte le classi 3^
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Potenziare il punteggio delle classi in italiano, matematica e inglese, capacità di:
– ridurre la variabilità dei punteggi interna alle classi e fra le classi;
– aumentare l’autostima degli alunni nel rispetto delle abilità personali;
– svolgere esercitazioni modello Invalsi (studio prove Invalsi anni precedenti);
– simulare prove Invalsi 2018.
“TESSITURA-MANUALITA’ CREATIVA PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI BES”
alunni coinvolti: alunni con Bisogni Educativi Speciali
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Inclusione alunni Bes, capacità di lavorare con un telaio; recuperare l’arte della tessitura che hanno radici nel territorio (lavorazione della canapa, e realizzazione di tessuti).
“ANNI PONTE-CONTINUITA’ TRA I VARI ORDINI E GRADI SCOLASTICI DELL’I.C. DI GAMBETTOLA”
alunni coinvolti: alunni in ingresso scuola primaria-alunni in ingresso scuola secondaria di 1° grado
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Continuità anni ponte scuola primaria e scuola secondaria di I grado, capacità di:
– conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni;
– promuovere l’integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili.
“PRE-ADOLESCENZA: REALE O VIRTUALE”
alunni coinvolti: tutte le classi
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: I colori delle emozioni nella pre-adolescenza, capacità di:
– sviluppare il senso di empatia verso emozioni altrui;
– conoscere un uso cosciente diIinternet
– prendere coscienza del fenomeno cyber bullismo;
– differenziare il sentimento di odio e amore.
“POTENZIAMENTO LINGUISTICO”
alunni coinvolti: alunni in difficoltà di acquisizione della lingua italiana come L2 o con bisogni culturali specifici
docente referente: FADDA LILIANA
obiettivi del progetto: Potenziamento nell’acquisizione della lingua italiana, capacità di comprendere e rielaborare la lingua italiana in esercizi di prove scritte e orali con uso di regole grammaticali e corrette; creare giochi didattici.
“MINI -TENNIS”
alunni coinvolti: classi 1^ A-E
docente referente: D’ELIA RAFFAELLA
obiettivi del progetto: Addestramento tennis di livello Basic School, capacità di:
– confrontarsi con gli altri rispettando le regole del fair play e dell’avversario;
– sviluppare le abilità senso percettive quali il coordinamento oculo manuale;
– cooperare e socializzare.
“CALCIO A 5”
alunni coinvolti: tutte le classi
docente referente: D’ELIA RAFFAELLA
obiettivi del progetto: Favorire la crescita personale nella dimensione relazionale (sentirsi appartenenti ad una squadra, inclusione),
capacità di:
– rispettare le regole;
– rispettare l’altro e gli avversari;
– raggiungere alte abilità tecniche del gioco in oggetto.
“INTRODUZIONE ALLA SUBACQUEA”
alunni coinvolti: classi 1^ B-C-D
docente referente: D’ELIA RAFFAELLA
obiettivi del progetto: Acquaticità e consapevolezza della respirazione e il suo rapporto con l’assetto corporeo, capacità di:
– presa di coscienza della respirazione diaframmatica sternale e glottide;
– presa di coscienza della respirazione e della apnea;
– avere un rapporto equilibrato fra la respirazione e il battito cardiaco;
– prendere in considerazione la propria capienza polmonare e il residuo di ossigeno esistente.
“CORSO DI NUOTO”
alunni coinvolti: classi 1^ B-C-D e 3^ C
docente referente: D’ELIA RAFFAELLA
obiettivi del progetto: Conoscenza del corpo umano: apparato muscolo-scheletrico in ambiente acquatico, sistema cardiocircolatorio. capacità di:
– differenziare il movimento del corpo nell’acqua dolec e nell’acqua salata;
-differenziare il movimento del nuoto e le caratteristiche del movimento di deambulazione.
“CORSA CAMPESTRE -PIE’ VELOCE” (manifestazione podistica)
alunni coinvolti: tutte le classi
docenti referenti: D’ELIA RAFFAELLA-NICOLI’ DANILO
obiettivi del progetto: Conoscere il proprio corpo e il suo coordinamento spaziale, capacità di:
– muoversi a ritmo uniforme e non
– riconoscere:
la corsa di durata, la corsa più “veloce”, “più forte” e “più resistente”.
alunni coinvolti: tutte le classi 3^
docente referente: ZOFFOLI DENISE
obiettivi del progetto: Orientare i ragazzi a valutare se stessi dal punto di vista delle proprie attitudini, capacità di:
– orientare gli alunni a leggere la realtà formativa
– scelte scolastiche e professionali;
– aiutare ogni alunno ad elaborare un proprio progetto di scelta;
– un confronto famiglia-figli sul tema della scelta scolastica.
“LA GEOMETRIA NASCOSTA”
alunni coinvolti: classe 2^E
docenti referenti: VILLANO VIRGINIA -CUCCIA SARAH
obiettivi del progetto: Analizzare un dipinto per coglierne le caratteristiche nascoste: „questioni matematiche“ nelle opere „Battesimo di Cristo“, „La flagellazione di Cristo“, „Piero della Francesca“, capacità di ragionare sulle proporzioni sulle prospettive; individuare e riprodurre la costruzione geometrica dei dipinti analizzati.
Valutazione la geometria nascosta
“ALTERNATIVA I.R.C. : IO E L’AMBIENTE”
alunni coinvolti: alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
docente referente: RINALDI SILVANA
obiettivi del progetto: Contenuti etici dell’educazione ambientale per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo, capacità di:
– osservare l’ambiente locale per coglierne caratteristiche buone e non per ottenere l’aria pulita e un ambiente più sano;
– di assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente;
– favorire la crescita di una mente ecologica;
– prendere coscienza che l’ambiente sano è il futuro dell’uomo;
– ciclo e riciclo dei rifiuti;
– potenziare la sostenibilità ambientale.