INTRODUZIONE ALLA SUBACQUEA
Obiettivo generale: Il corpo in acqua (equilibrio ed assetto corporeo con l’acqua)
classi coinvolte: tutte le classi 1^
docente referente: D’Elia Raffaella
Progetto Introduzione alla subacquea
L’ABBIGLIAMENTO E’ LEGATO PROFONDAMENTE ALLA CULTURA DI UN POPOLO: DESCRIVIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI PER CONOSCERCI E CAPIRCI MEGLIO
Obiettivo generale: Le diverse etnie che si rilevano nella classe, confronto e rispetto reciproco
classi coinvolte: 1^ A-B-D
docente referente: Pieri Lorella
ORIENTAMENTO
Obiettivo generale: Orientare gli alunni a individuare i propri punti forti e deboli
classi coinvolte: tutte le classi 2^ e 3^
docente referente: Zoffoli Denise
PROF, MI SCAPPA UN VERSO (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: La creatività nel fare poesia
classi coinvolte: 2^B
docente referente: Berti Danila
Progetto Prof, mi scappa un verso!
MAESTRO D’ARTE “A CACCIA DI FIGURE GEOMETRICHE” (POTENZIAMENTO SCIENTIFICO)
Obiettivo generale: Sviluppare nell’alunno un “occhio intelligente” per interpretare in modo critico le immagini senza ancorarsi all’aspetto figurale ma mettendo in azione quello concettuale
classi coinvolte: 2^ C-E
docenti referenti: Villano Virginia- Abbondanza Benedetta
POKER GEOMETRICO
classe coinvolta: 2^C
docente referente: Abbondanza Benedetta
QUANTO E’ CARA LA BOLLETTA DELLA FORNITURA ELETTRICA
classe coinvolta: 3^C
docente referente: Abbondanza Benedetta
PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONE “TRINITY” GRADO 3° (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Classi seconde fascia alta/approfondimento
Esame orale: conversazione di 7 minuti: capire e rispondere in maniera appropriata a domande e richieste.
classi coinvolte: alunni di tutte le classi 2^ con buona conoscenza di lingua inglese
docenti referenti: Fiori Angela- Brigidi Maria Alba
PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONE “TRINITY” GRADO 3° (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Classi seconde fascia alta/approfondimento
Esame: Listening, comprehension e speaking in lingua inglese
classi coinvolte: alunni di tutte le classi 2^ con buona conoscenza di lingua inglese
docenti referenti: Fiori Angela- La Grutta Francesca
PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONE “TRINITY” GRADO 4° (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Conversazioni in inglese per 10 minuti. Gli alunni devono comprendere, rispondere, fare domande. Capacità: speaking, listening, comprehension (verrà raggiunto il livello A2 secondo il quadro europeo)
classi coinvolte: classi 3^ B-C-D-E
docente referente: Fiori Angela
POTENZIAMENTO LINGUISTICO E MATEMATICO SCIENTIFICO PER ATTUARE IL “PDM”
Obiettivo generale: Percorsi per la competenza linguistica e matematica
classi coinvolte: tutte le classi 1^-2^-3^
docente referente: Rinaldi Silvana
CONCORSO PER IL MANIFESTO DEL CARNEVALE DI GAMBETTOLA” (POTENZIAMENTO ARTISTICO)
Obiettivo generale: Rielaborare tematiche relative al Carnevale; realizzare un manifesto
classi coinvolte: tutte le classi 1^-2^-3^ B-C-D
docente referente: Cortesi Maria Luisa
Progetto Concorso per il Manifesto del Carnevale
“CELEBRAZIONE DELLA PACE” (POTENZIAMENTO ARTISTICO)
Obiettivo generale: Realizzare un manifesto per la pace
classi coinvolte: tutte le classi 2^-3^ B-C-D
docente referente: Cortesi Maria Luisa
Progetto Celebrazione della pace
L’AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA COME IMPORTANTE E PRIVILEGIATO STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON PROBLEMI DI SOCIALIZZAZIONE
Obiettivo generale: -Relazionarsi con i compagni nel rispetto delle regole di gioco condivise; – Capacità di prendere visione delle corresponsabilità, da parte dei docenti, sulla sicurezza di ogni alunno che partecipa al gioco attivo.
classi coinvolte: tutte le classi 1^-2^-3^
docente referente: Berretti Raffaele
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. Percorso di integrazione culturale
Obiettivo generale: Educazione interculturale attraverso la gastronomia
classi coinvolte: 2^A-B-C-D
docenti referenti: Pieri Lorella-Rinaldi Silvana
Progetto Aggiungi un posto a tavola
IMPARARE AD IMPARARE A PENSARE
Obiettivo generale: Accrescere nella stima di sè
classi coinvolte: 2^B
docente referente: Berti Danila
Progetto Imparare ad imparare a pensare
A RAINBOW NATION – PROGETTO NELL’AMBITO DELLA PIATTAFORMA ETWINNIG
Obiettivo generale: Rafforzare il senso di cittadinanza europea
classi coinvolte: 2^E
docente referente: Rocchi Monica
LABORATORIO TECNICO-OPERATIVO “FACCIAMO…INSIEME” (INCLUSIONE)
Obiettivo generale: Attività manuali nella preparazione di semplici modelli con materiale povero (turbine idrauliche)
classi coinvolte: piccoli gruppi di alunni con DSA
docente referente: Pieri Lorella
ORTICOLTURA BIOLOGICA
Obiettivo generale: Presa di coscienza dei processi che regolano la coltivazione biologica
Attivare l’esercizio della lavorazione del terreno, della semina, del trapianto, dell’innaffiatura e del raccolto
classi coinvolte :Alunni certificati di cl. 3^ in condizioni di difficoltà
docente referente: Oleandri Glauco
Progetto Orticoltura Biologica
RITMICA…MENTE
Obiettivo generale: Riconoscere un percorso formativo per alunni A.D.H.D.
Usare strumenti a percussione nell’espressione ritmico/motoria/emozionale (batteria)
classi coinvolte : Alunni con A.D.H.D
docente referente: Oleandri Glauco
OSSERVAZIONE IN ….. FORMAZIONE
Obiettivo generale: Capacità di interiorizzare i momenti di attenzione con momenti ricreativi
Capacità di gestire alunni A.D.H.D. attraverso la tecnica della individualizzazione e della personalizzazione
classi coinvolte : 2^ C-D-E
docente referente: Oleandri Glauco
Progetto Osservazione..in Formazione
LETTORATO DI LINGUA INGLESE (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Stimolare gli alunni alla competenza orale: comprensione e produzione della lingua inglese
classi coinvolte : Tutte le classi 2^ e 3^
docente referente: Brigidi Maria Alba
Progetto Lettorato Madrelingua inglese
SE RENCONTRER – SCAMBIO CULTURALE CON UN COLLEGE FRANCESE DOVE L’ITALIANO E’ II^ LINGUA DI STUDIO
(POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Corrispondenza tramite e-mail per l’organizzazione del futuro incontro di gemellaggio fra la scuola sec. Di I grado di Gambettola e un college francese
classi coinvolte : 3^A-D-E –Eventualmente classi 2^
docente referente: Rocchi Monica
POTENZIAMENTO LINGUA FRANCESE Certificazione linguistica DELF liv. A2 junior
Obiettivo generale: Stimolare la curiosità verso la lingua francese
classi coinvolte : 3^ A-D-E
docente referente: Rocchi Monica
Progetto Certificazione Linguistica Delf Livello 2
POTENZIAMENTO LINGUA SPAGNOLA Certificazione linguistica DELE liv. A2/B1
Obiettivo generale: Potenziamento sulle 4 abilità della lingua spagnola con esame finale scritto e orale
classi coinvolte : 3^ B-C
docente referente: Mercuriali Mara
CALAIS BASTILLE – SPETTACOLO MUSICALE ORIGINALE IN LINGUA FRANCESE PRESSO IL TEATRO TARKOWSKI (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Stimolare la cultura francese- Affinare l’abilità di ascolto di lettura e comprensione di un testo
classi coinvolte : 2^D-3^E
docente referente: Rocchi Monica
LETTORATO IN LINGUA FRANCESE –LETTORATO IN LINGUA SPAGNOLO
Obiettivo generale: Macroarea della gastronomia: ricette, differenze regionali ed interculturali, le abitudini alimentari;
aspetto della cultura francofona o ispanica condivisi con l’esperto madrelingua
classi coinvolte : 2^A-D-E –2^B-C
docente referente: Rocchi Monica
Progetto Lettorato lingua francese
Progetto lettorato madrelingua spagnolo
PARTIAMO? CARTOLINE DI VIAGGIO (SPETTACOLO INCONTRO UN TACCUINO PARLANTE DI VIAGGI)
Obiettivo generale: Progettare e redigere un mini questionario trilingue italiano, francese e inglese al fine di sondare le mete di viaggio più desiderate
classi coinvolte : 3^E
docente referente: Rocchi Monica
Progetto Partiamo cartoline di viaggio
INSIDE OUT (PROGETTO POTENZIAMENTO)
Obiettivo generale: Integrazione degli alunni certificati
classi coinvolte : 1^E- 3^B- 3^D
docenti referenti: Oleandri Glauco- Rossi Silvia
CHIUDENDO GLI OCCHI…VEDO
Obiettivo generale: Progetto di educazione all’immagine dei bambini ciechi ed ipovedenti
classi coinvolte : Alunno ipovedente e compagni di classe 2^B
docenti referenti: Berti Danila-Sulku Ilda
Progetto Se Chiudo gli occhi ci vedo
ARCHITETTURA E’ GEOMETRIA (POTENZIAMENTO SCIENTIFICO)
Obiettivo generale: Acquisire competenze nell’uso di figure geometriche e la loro composizione
classi coinvolte : 3^ C-E
docenti referenti: Abbondanza Benedetta- Cucchi Sarah- Villano Virginia
INVALSI-AMOCI (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Analisi della frase complessa; approccio all’analisi del periodo; – allenamento nella somministrazione di prove invalsi
classi coinvolte : Tutte le classi terze
docente referente: Rinaldi Silvana
INCIDO ERGO SUM : LABORATORIO PILOTA DI STAMPA ED INCISIONE SECONDO TECNICHE TRADIZIONALI ARTIGIANALI DI GAMBETTOLA (POTENZIAMENTO ARTISTICO)
Obiettivo generale: Installare un laboratorio di incisione e stampa per la classe 3^B
classi coinvolte : 3^B
docenti referenti: Cortesi Maria Luisa-Pieri Lorella
VIAGGIO AL CENTRO DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Obiettivo generale: Capacità di affrontare tematiche storico geografiche relative ai paesi extraeuropei
classi coinvolte : 3^ B-C-D
docente referente: Sera Silvia
Progetto Viaggio al centro della storia e della geografia Medie
LABORATORIO DI PROPEDEUTICA ALLA LINGUA LATINA (POTENZIAMENTO LINGUISTICO)
Obiettivo generale: Perché studiare il latino
classi coinvolte : alunni di classi 3^
docente referente: Amadori Cristina
Progetto Laboratorio di propedeutica alla lingua latina
RINNOVARE IL LABORATORIO (POTENZIAMENTO SCIENTIFICO)
Obiettivo generale: Installare e configurare un sistema operativo (software, configurazione di rete)
classi coinvolte : 3/6 Alunni classi 2^ e 3^B, 3^C, D
docente referente: Sirotti Matteo-Camaeti Giovanni-Polini Francesco
ALTERNATIVA I.R.C.
Obiettivo generale: Competenza alla convivenza civile
classi coinvolte : alunni che hanno scelto di non avvalersi della religione cattolica
docente referente: Rinaldi Silvana